Cavatappi Tire Bouchon: Modelli, Prezzi e Recensioni

Uno dei modi più semplici ed economici per aprire una bottiglia di vino è l’utilizzo di un cavatappi.

Un cavatappi è un utensile usato per rimuovere il tappo di sughero dalle bottiglie di vino, spumante o champagne.

Si presenta come una piccola lama di metallo o plastica con una impugnatura a forma di Y, che generalmente è dotata di una punta ricurva in grado di inserirsi sotto il tappo.

Una delle varietà particolari di cavatappi è il tire bouchon, uno strumento che permette agli amanti del vino di aprire la propria bottiglia con stile ed eleganza.


Elenco di articoli su Amazon con le informazioni più recenti

Classifica N.1°
GrecoShop Cavatappi/Tire-Bouchon Professionale Sommelier
1 Recensioni
Classifica N.2°
CVOZO 4 Pièces Professionnel Tire-Bouchon à Vin Ensemble Tire-Bouchon Manuel Sous vide Bouchon à...
64 Recensioni
CVOZO 4 Pièces Professionnel Tire-Bouchon à Vin Ensemble Tire-Bouchon Manuel Sous vide Bouchon à...
  • 🍷【Prodotti che riceverai】1 apribottiglie manuale, 1 versatore per vino, 1 tappo sottovuoto, 1...
  • 🍷【Abbinamento intimo】 Set di utensili per il vino perfetto, cavatappi autopulente, versatore per vino e...
  • 🍷【Facile da usare】 Innanzitutto, usa il taglierino in alluminio montato sull'apribottiglie per tagliare...
Classifica N.3°
LE CREUSET LM-250 Cavatappi Screwpull
80 Recensioni
LE CREUSET LM-250 Cavatappi Screwpull
  • Tipo di manico: Resina
  • Colore: Nero
  • Paese: Francia
Classifica N.4°
Vacu Vin 68405606 Levatappi a Strappo, Acciaio, Marrone/Argento, 11x6.5x1 cm
922 Recensioni

Caratteristiche del Tire Bouchon

Il tire bouchon è un cavatappi “a due pezzi”, composto da due elementi principali. La parte superiore è una lama, solitamente realizzata in acciaio inox, in grado di penetrare e rimuovere il tappo di sughero. La parte inferiore dello strumento è una maniglia in legno, metallo o plastica. In alcuni casi, la parte inferiore può essere dotata di una leva che serve a spingere la lama verso l’interno, in modo da tagliare la guarnizione in gomma. Questo tipo di cavatappi è un po’ più complicato da usare rispetto ad un cavatappi “a un pezzo”, ma ne vale la pena per l’estetica e l’eleganza che conferisce all’apertura della bottiglia.

Vantaggi e svantaggi del Tire Bouchon

I vantaggi del tire bouchon includono la sua estetica unica, la sua robustezza e la sua facilità di maneggiamento. Una volta acquisita l’abilità necessaria, l’utensile può essere utilizzato con molta semplicità. La lama in acciaio inox è resistente alla corrosione e alla ruggine e può essere utilizzata per molti anni.

Gli svantaggi del tire bouchon sono principalmente legati alla sua complessità di utilizzo. L’utensile è più difficile da usare rispetto ad un cavatappi classico, quindi è raccomandabile acquisire una certa pratica prima di utilizzarlo. Inoltre, il tire bouchon può risultare più costoso rispetto ad altri tipi di cavatappi.

Come usare il Tire Bouchon

L’utilizzo del tire bouchon non è complesso, anche se è consigliato prendersi un po’ di tempo per prendere confidenza con l’utensile. La cosa principale da fare è inserire la lama sottile nell’anello di sughero del tappo e tagliare la guarnizione in gomma. A questo punto, si può applicare una leggera pressione alla maniglia per spingere la lama verso l’interno. Quindi, si deve girare leggermente la maniglia in senso antiorario, in modo da sollevare il tappo dalla bottiglia. infine, è possibile estrarre delicatamente il tappo.

Conclusione

Il tire bouchon è un cavatappi elegante e non convenzionale, che consente un’apertura sicura della bottiglia, con stile e senza sforzo. Ciò detto, è importante ricordare che per ottenere i migliori risultati con il tire bouchon è necessario acquisire una certa familiarità con l’utensile. Una volta acquisita l’abilità necessaria, sarai in grado di aprire la tua bottiglia di vino con un tocco di stile e di classe!

[Totale:0 Media:0]