Decanter

Il decander vino è un importante alleato per chi è appassionato di vini, poiché permette di conservarne ed esaltarne il bouquet aromatico, impreziosendone il gusto.

Moltissime possano essere le domande da porsi quando ci si approccia all’acquisto di un decanter vino, quale scegliere? quali caratteristiche guardare?

Insomma una serie di quesiti a cui daremo risposta nella guida che segue. Innanzitutto se stai pensando di acquistare un decanter sei sicuramente un amante o esperto di vini, infatti solitamente chi acquista questo genere di prodotti è appassionato del mondo enologico in generale o semplicemente ama degustare un buon vino preservandone le caratteristiche dopo aver rimosso il tappo.

Come abbiamo già accennato chi ama gustare sulla propria tavola un buon vino e apprezzarne le sue varietà aromatiche non potrà fare a meno di un buon decanter, guardando anche al design sia per l’arredo che per fare colpo sugli ospiti.

Tantissimo sono le tipologie e i prodotti tra i quali scegliere riguardando anche al giusto rapporto qualità prezzo.

A cosa serve un decanter?

Da sempre il decanter è stato adoperato per eliminare dal vino tutti i sedimenti e residui che possono essersi depositati sul fondo della bottiglia in seguito al processo di invecchiamento. Dopo aver fatto decantare il vino infatti esso potrà essere servito senza che le impurità finiscano nel calice dei nostri ospiti.

Non parliamo di residui dannosi o nocivi, ma di comunissimi residui contenuti nel vino, come sali minerali, tannini o pigmenti del vino stesso.

In realtà oltre che vini che hanno già subito il processo di invecchiamento, nel decanter possono essere riposti anche vini novelli per i quali il decanter avrà il ruolo di ossigenazione, esaltandone gli aromi.

Infatti come i cultori dell’enologia sanno l’areazione del vino è una fase essenziale per ridurre al minimo l’anidride carbonica e preservare al meglio e più a lungo il vino.

Dopo la decantazione potremo avere un’esplosione di sapori che garantiranno un ottimo risultato.

Gli esperti del settore suggeriscono una decantazione lunga ma non sempre in ambiente domestico ciò è possibile e quindi ecco perché è consigliabile un decanter. Riassumendo l’ossigenazione del vino e la sua decantazione non solo migliorano il carnet di aromi e retrogusti presenti, ma eliminano i residui in esso presenti.

Capacità, dimensioni e materiali

Se quindi vogliamo sorseggiare un ottimo vino dobbiamo avere come alleato ideale un decanter della migliore qualità.

Le caratteristiche principali sono innanzitutto la capacità di contenimento, infatti essa non è standard ma varia da modello a modello. Se vogliamo versare il contenuto di un’intera bottiglia (circa 750 ml) o addirittura da 1 L dobbiamo optare per i modelli con capacità maggiori rispetto ai più comuni da 750 ml.

Quindi attenzione alla capacità che è un elemento che varia sia in base ai modelli sia in base alle nostre esigenze. I materiali sono un’altra caratteristica di cui tener conto, infatti il materiale migliore è senza dubbio il cristallo.

Tuttavia per un uso domestico anche un buon modello in vetro può essere all’altezza delle aspettative. La forma scelta dal designer potrà variare anche molto da modello a modello, alcune potranno essere semplicissime altre molto elaborate, in ogni caso sono oggetti delicati che vanno utilizzati con la massima cura quindi la loro durata dipenderà anche e soprattutto dall’utilizzo dell’utente stesso.

Design

Il design abbiamo già accennato essere un elemento imprescindibile, in quanto spesso i decanter presentano una base il cui design o materiale potrà fare la differenza anche in base al luogo della casa dove lo riporrete.

La base servirà oltre che a dare stabilità al decanter anche a renderlo esteticamente più consono al vostro homestyle. Ricordate che spesso alcuni decanter possono risultare si funzionali, ma molto essenziali e banali dal punto di vista estetico.

Anche il design come la capacità e i materiali di impiego sono strettamente correlati alla fascia di prezzo di riferimento del decanter.

Collo

Una delle caratteristiche tecniche che può maggiormente variare è l’ampiezza del collo del decanter. Il variare di questo apparentemente piccolo dettaglio potrebbe essere determinante per il sapore del vino durante il servizio.

Infatti generalmente i vini novelli, quelli più giovani, richiedono molta più aria e quindi si utilizza una decanter dal collo ampio per permettere al vino di poter “respirare”. Viceversa i vini invecchiati richiedono un decanter con collo stretto che permette invece di preservare il vino stesso da brusche variazioni. In ogni caso i veri appassionati e intenditori li possiedono entrambi.

Il collo ampio durante il servizio richiede ovviamente maggiore attenzione per evitare di versare il vino , mente i colli stretti sono più facilmente gestibili in fase di servizio.

Analizziamo di seguito alcuni modelli:

1. Decanter da vino di HiCoup

Decanter da vino di HiCoup - 100% Vetro cristallo senza piombo, Decanter/Caraffa da vino rosso soffiato a mano, Fornisce un'intensa aerazione con un meraviglioso design a U
  • ELEGANTE DESIGN MODERNO - Questo delizioso decanter da vino non solo vi permetterà di servire le vostre bottiglie preferite di vino rosso o bianco a un ottimo livello, vi permetterà di servirle in modo moderno e alla moda. Dallo stile elegante, ciascuno di questi decanter artigianali, soffiati a bocca e in vetro cristallo senza piombo, ha un fascino unico. Il Decanter a corno da vino, elegante e splendidamente artigianale, sarà un raffinato complemento alla vostra cristalleria, donando un tocc
  • PERFETTO PER TUTTE LE OCCASIONI - La maggior parte dei vini non necessita di decantazione, ma spesso beneficiano dell'aerazione. Il nostro decanter a forma di cigno intensifica il sapore del vino e vi impedisce di assaporare sedimenti di fusti, semenze e poltiglia. Il nostro elegante strumento di mescita/aerazione è perfetto per qualsiasi occasione - utilizzato come brocca decorativa riempita di succo d'arancia per il brunch della domenica mattina o sul comodino di un ospite riempito d'acqua.
  • PROGETTATO PER LA MASSIMA AERAZIONE E LA MESCITA SENZA GOCCIOLAMENTO - A forma di Lira, il nostro decanter non è solo bello, ma è anche semplice da usare. Mescere la propria bottiglia di vino d'origine da 750ml nel decanter attraverso l'apertura più ampia, lasciare quindi il tempo per l'aerazione prima di mescere attraverso il boccaglio piccolo e in un bicchiere. I nostri decanter sono leggeri, ben equilibrati, facili da afferrare, e il sottile boccaglio per la mescita consente anche mescite s
  • IL REGALO PERFETTO - Che sia un acquisto per Natale, Compleanno, Festa del papà, matrimonio o qualsiasi altra occasione speciale, il decanter HiCoup rende il regalo perfetto! Il vostro destinatario amante del vino saprà che l'aerazione e l'ossigenazione sono un aspetto importante per apprezzare i sapori e gli aromi di un vino. Donando loro le nostre caraffe da vino rosso, avrete contribuito a rendere la loro bottiglia di vino molto più piacevole.

Questo decanter da vino abbina la funzionalità di un normale decanter al design moderno e modaiolo. Infatti questo decanter dal design elegante, è realizzato artigianalmente in vetro di cristallo soffiato. Il decanter a forma di corno permette di rendere elegante e unica la tavola.

La sua forma particolare permette non solo un’ottima decantazione ma anche una perfetta areazione del vino e garantisce la giusta sedimentazione dei residui sul fondo, grazie alla sua mescita/areazione assicura un’esperienza di degustazione perfetta.

A forma di corno o lira, ha una capienza di 750 ml e due colli uno di riempimento (quello più ampio ) e l’altro di mescita ( quello più stretto).

Dopo aver svuotato la vostra bottiglia nel decanter lasciare il tempo di areazione e poi versare dal collo più piccolo in un bicchiere.

Leggero e stabile, facile da maneggiare rappresenta un decanter perfetto per le eleganti cene e anche un prefetto regalo per intenditori del settore.

Vantaggiosi risultano essere il design e la facilità di utilizzo nonché il rapporto qualità prezzo , di contro bisogna sottolineare la difficoltà di pulizia dell’oggetto soprattutto nella parte più profonda tra le due insenature.

2. BLUE CHARM Decanter elettronico

Questo decanter ha la peculiarità di essere elettronico. Realizzato in ABS e acciaio inossidabile, ha dimensioni di 16,5 cm altezza, 11,5 cm di larghezza e 6 cm di diametro.

BLUE CHARM Decanter elettronico/a Ossigeno ad Alta Pressione/decantatore Magnetico/decantatore rapido Elettrico Intelligente/separatore alcolico Intelligente/Decanter Vino
  • Viene utilizzato il principio dell'ingegneria dei fluidi: per rendere il vino e l'aria completamente a contatto, abbreviare il processo di sobrietà; una tazza singola si rilassa, assaggia più alcol.
  • Semplice e pratico, elegante e generoso, non solo gli amanti del vino e sommelier professionisti con il vino; più adatto a casa, regali promozionali, ecc.
  • Con la semplice pressione di un pulsante, attingere acqua pulita attraverso il vino aeratore per una facile manutenzione.
  • Il prodotto è di piccole dimensioni, leggero e facile da trasportare con un piccolo sacchetto di stoffa. Cavo dati USB, carica una volta (3-4 ore) in grado di soddisfare 100 bottiglie di vino rosso

Il suo funzionamento si avvia premendo un pulsante con cui si aziona un meccanismo che sfrutta il principio dell’ingegneria dei fluidi, permettendo di areare il vino in maniera più veloce introducendo una piccola quantità di aria che tende a spingere il vino verso l’alto facendolo scorrere attraverso una cannuccia, che poi lo pone in contatto con una maggiore quantità di ossigeno.

Le tempistiche risultano migliori e più veloci, semplicità e praticità sono le caratteristiche positive di questo prodotto, a cui si aggiunge il design elegante e moderno e la possibilità di scegliere tra due colorazioni rosso e nero. Inoltre è un accessorio che si appoggia al collo della bottiglia e si aziona direttamente.

Di contro si deve sottolineare le dimensioni ridotte e l’inconveniente che va caricato tramite un cavo USB, incluso nella confezione, che può soddisfare la decantazione di 100 bottiglie.

3. Plaisir de la Cave

Questo modello di decanter ha innanzitutto un ottimo rapporto qualità prezzo, il prodotto è ideale per chi ha bisogno di un decanter con collo largo per vini giovani e risulta anche un ottimo accessorio elegante per la nostra tavola.

Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100% senza Piombo - Aeratore Decantatore per Rosso - Regalo Originale Casa Nuova, Compleanno, Matriminio
  • OFFERTA LIMITATA Stand di Asciugatura Scontato del 50% con il Decanter. Tienilo al sicuro e asciutto per soli 9,98€. Semplicemente aggiungili entrambi al carrello!
  • Accessori in dotazione - Tappo in sughero per proteggere il tuo vino da mosche e polvere e perline in acciaio inossidabile appositamente progettate per rimuovere le macchie di vino rosso dalla tua caraffa.
  • Per un’aerazione ottima, il decanter si adatta a un flacone standard da 750 ml nel punto più largo (1800 ml di capacità totale).
  • Cristallo di Prima Qualità Senza Piombo e Soffiato a Mano. Sicuro per la salute e senza imperfezioni.

Il suo design viene poi impreziosito dal tappo in sughero a forma di sfera che costituisce un ideale mezzo per proteggere il vino da insetti o altro.

Ha una capacità di 1800 ml nel punto più largo, quindi si potrà versare al suo interno un’intera bottiglia di vino, il top è inclinato per favorire un servizio senza gocce o residui. Il vetro trasparente soffiato a mano di cui il decanter è composto, risulta particolarmente resistente anche alle cadute più brusche.

Vantaggiosa è la forma di design prescelta, la sua facilità di utilizzo e la sua base stabile, di contro va messo in risalto la difficoltà di pulitura del decanter nonostante in dotazione siano fornite delle piccole sfere in acciaio inox per facilitarne la pulizia.

4. Smaier Red Wine Breather

L’aspetto di questo decanter è essenziale, collo lungo e largo e pancia grande. È un prodotto ottimo per l’arredamento della vostra cucina o sala degli ospiti.

Super Offerta 27,01 EUR
Smaier-Decanter Aeratore Per Vino Rosso. Decanter da 1200ml. Sbronza di Vetro Senza Piombo, Decantatore. Decanter per Vino Accessori Per Vino
  • [DESIGN UNICO] Combina il riempimento, il versamento e la decantazione dei liquori. devi solo aspettare circa 3-5 minuti quando usi questo prodotto, puoi versare il vino dalla bottiglia nel decanter o versare il vino nella bottiglia. Durante questo processo, il vino verrà aerato, per una decantazione più rapida ed efficiente.
  • [REALIZZATO AL 100% IN CRISTALLI SENZA PIOMBO] Ogni caraffa per sfiato con vino rosso per PMI è accuratamente realizzata a mano, utilizzando materiali cristallini senza piombo. Sicuro e innocuo per l'uso con una capacità di 1200 ML.
  • [MIGLIOR REGALO] Con un aspetto elegante e le sue funzioni uniche, è il regalo perfetto per tutti gli amanti del vino, la tua famiglia e gli amici.
  • [BUONA SCELTA] Cosa stai aspettando? Metti il decanter Youyah nel tuo CARRELLO e preparati ad assaggiare i tuoi buoni vini.

Accelera la miscelazione grazie a un principio che permette di raggiungere più velocemente l’areazione del vino. Infatti inserendo il decanter con apposito tappo sulla bottiglia e una volta avvitato capovolgerla e cosi il vino affluirà nel decanter e successivamente basterà attendere pochi minuti e il vino sarà già pronto.

Tutto ciò grazie ad una struttura in acciaio inossidabile e un tappo di respirazione in silicone alimentare, mentre il corpo del decanter è in vetro cristallo. Il design del decanter è pensato per avere una base stabile e maneggevole per prevenire urti o cadute.

La sua capacità è di 1200 ml lo rende un buon prodotto sia per il suo rapporto qualità prezzo sia per il suo design , infatti potrebbe essere anche un ottimo regalo per appassionati o amici.

5. Bohemia – Caraffa Decanter Lt. 1,5

Il decanter Bohemia è un decanter che abbina l’ottimo rapporto qualità prezzo al design moderno.

Bohemia - Caraffa Decanter Lt. 1,5
  • Bohemia.
  • Decanter 1500 ml/Forum GK BOH.

Chi infatti vuole provare un decanter senza spendere cifre spropositate potrà optare per questo prodotto, oppure i ristoratori che vorranno sostituirla come oggetto di design al posto della solita caraffa da tavolo.

Ha una capacità di 1500 ml , realizzata in vetro soffiato a mano e di buona qualità, trasparente resistente agli urti. Vantaggiosi sono la fascia di prezzo in cui si colloca e il design moderno, ma forse ancora un po’ classico; difficoltosa risulta essere la pulizia della caraffa e la sua chiusura per preservare il vino da eventuali agenti esterni.

6. VINOCARE

Questo è un decanter per vino che vi permetterà di sorseggiare il vostro calice senza dover più aspettare i noiosi tempi di areazione o decantazione.

VINOCARE Aeratore Vino, Decanter con Supporto antigoccia, Offerta Sommelier con 1x Taglia Stagnola e 1x Tasca portaoggetti
  • LIBERATE IL POTENZIALE DEL VOSTRO VINO. Grazie al nuovo VinoCare DECANTER+, non è più necessario aspettare per assaggiare il vostro vino preferito. Basta versarlo attraverso il decanter per godersi un vino perfettamente aerato, istantaneamente.
  • SOLO POCHI SECONDI NECESSARI. Grazie al suo sistema esclusivo O²Flow, il DECANTER+ aggiunge la quantità di ossigeno perfetta al vostro vino per rivelare tutti i suoi sapori e bouquet, istantaneamente.
  • FACILE DA USARE. Il suo design nuovo & migliorato con la bocca più ampia e la presa ergonomica vi delizierà per la manovrabilità, mentre i materiali duraturi e lo stile senza tempo vi affascineranno grazie alla loro eleganza e raffinatezza. Il tutto sempre con l’assicurazione di qualità di VinoCare.
  • La confezione contiene: Un DECANTER+ ; 1x filtro anche i sedimenti; 1x borsa di trasporto; 1x confezione regalo.

Infatti basta versarlo attraverso il decater per assaporare un vino perfettamente areato in pochi minuti. Grazie al suo sistema O2 Flow , areazione multi livello, versando il vino attraverso il decanter esso riceve la giusta quantità di ossigeno perfetta per il vino ed esaltarne gli aromi.

Molto apprezzata è la facilità di utilizzo e il suo design funzionale e moderno. Un collo più ampio e una presa più sicura e ergonomica permettono di utilizzare il decanter con sicurezza e stabilità. Realizzato in materiali durevoli e resistenti, vi conquisterà con uno stile moderno ma allo stesso tempo adattabile a qualsiasi ambiente.

Incluso nella confezione oltre al decanter vi è 1 filtro per i sedimenti, 1 borsa per il suo trasporto e una confezione regalo. Infatti oltre ad essere un ottimo decanter per uso proprio può benissimo diventare un regalo perfetto per intenditori o amici.

Vantaggiosa è anche la possibilità di smontare e pulire in ogni singolo pezzo il decanter assicurando cosi anche una durabilità maggiore.

Decantare il vino a cosa serve?

Molte volte avremo sentito questa parola o visto i sommelier parlarci di questo argomento, ma in realtà non sappiamo se sia effettivamente necessario o è solo un modo per atteggiarsi ad esperti del settore. In effetti in pochi sanno che un vino ben decantato fa la differenza a tavola, bisogna conoscere il vino che si intende assaporare e le sue caratteristiche altrimenti si rischia che la decantazione possa anziché giovare, danneggiare il vino stesso.

La decantazione altro non è che l’ossigenazione del vino in maniera veloce ma controllata. Mettendo il vino a contatto con l’aria infatti molto velocemente ossigeno e sostante organolettiche del vino si legano e tendono ad esaltarne gli aromi. Questo processo è fondamentale per poter gustare il vero sapore del vino e le sue note aromatiche.

Le tempistiche di decantazione variano in base al tipo di vino, giovane o vecchio, o anche in base al suo colore, bianco o rosso, e infine possono variare anche in base agli strumenti che si adoperano per decantarlo, ossia i decanter appunto. Preferire un decanter alla bottiglia è consigliabile soprattutto per i non esperti del settore, infatti cosi si è certi di decanter in maniera corretta il vino senza comprometterne il gusto.

[Totale:0 Media:0]